La App del Cittadino

Una App per garantire al Cittadino un sistema di notifica rapido ed efficacie sulle soluzioni in corso ed una guida sui comportamenti da tenere.
Informare i Cittadini circa situazioni di pericolo dovute sia a fenomeni naturali sia a fenomeniantropici è un dovere specifico della municipalità che ha l’esigenza di dotarsi di sistemi appropriati sia per comunicare la situazione in corso sia di diffondere quali sono i comportamenti da tenere in questi casi.
Le soluzioni attuali sono cartellonistica stradale e le comunicazione con i media. Queste si rivelano spesso insufficienti. La App del Cittadino vuole essere un canale aggiuntivo di comunicazione ed ha l’obiettivo sia di comunicare le situazioni di possibile criticità sia diidentificare rapidamente come ci si deve comportare.
La soluzione consiste in una parte di back-end dedicata alla sala operativa di protezione civile ed una parte dedicata al cittadino. Il sistema si può integrare con sistemi di notifica.

LA SITUAZIONE SOTTO CONTROLLO
L’obiettivo della App è dotare il Cittadino di uno specifico Comune di un quadro situazionale relativo alle situazioni di pericolo in corso.
E’ possibile in particolare verificare sia il livello di allerta di protezione civile (verde, giallo, arancione, rosso) rispetto ad uno specifico rischio, sia avere informazioni relative a situazioni specifiche che possono essere sia collegate agli allerta (es. chiusura scuole) sia indipendenti da esse (es.chiusura di una strada per una manifestazione).
La App consente anche la chiamata immediata al NUE 112, la consultazione di notizie social relativa alle situazioni in atta e la ricezione di notifiche relative alle emergenze in corso.

COME COMPORTARSI
La APP consente di fornire una guida al Cittadino contestuale alla situazione in corso.
In particolare per ogni coppia rischio – livello di criticità possono essere consultate le misure di autoprotezione più appropriate.
Il Cittadino ha anche la possibilità di vedere tutte le misure di autoprotezione in modo da formarsi al meglio.